L’Ordinanza della Regione Lombardia del 13 maggio 2020 n. 546 ha espressamente previsto l’aggiornamento dei protocolli di sicurezza finalizzati al rischio da contagio Covid-19.
Tali documenti, infatti, dovranno prevedere l’obbligo per i datori di lavoro, o di un suo delegato, di rilevare la misurazione della temperatura a tutto il personale prima dell’accesso ai locali. Tale obbligo permane anche durante gli orari lavorativi, qualora i sintomi dovessero manifestarsi durante l’attività stessa.
Le persone che risultano avere una temperatura superiore ai 37,5 dovranno essere isolate e non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o infermerie.
Il Datore di lavoro dovrà immediatamente informare il medico competente ex D.Lgs. 81/08 e/o l’ufficio del personale all’ATS territorialmente competente la quale fornirà le più opportune indicazioni.
E’ inoltre fortemente raccomandata la rilevazione della temperatura anche nei confronti dei clienti/utenti prima dell’accesso ed in caso di superamento della soglia dei 37,5° sarà inibito accesso.
E’, infine, “fortemente” consigliato l’utilizzo della app “AllertaLom” compilando quotidianamente il questionario “CercaCovid”.
Restiamo informati ed aggiornati per evitare inutili rischi e sanzioni.
Noi ci siamo.