Modello organizzativo 231

È un sistema di regole, procedure e controlli che le aziende devono adottare per prevenire la commissione di reati all’interno dell’organizzazione.

Il Decreto Legislativo n. 231 del 2001

ha introdotto nel nostro ordinamento la possibilità di contestare una responsabilità amministrativa in capo all’ente, a fronte della commissione di uno o più reati, tassativamente previsti della normativa di riferimento, realizzati nell’interesse o a vantaggio dell’azienda da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione nonché da individui a quest’ultimi subordinati.

L’unico strumento che permette alle imprese di non rispondere delle condotte illecite poste in essere dai propri dipendenti, a prescindere dalla loro qualifica di apicali o sottoposti, è l’adozione di un idoneo Modello di organizzazione, gestione e controllo chiamato anche Modello 231.

Si tratta di un documento che deve essere redatto in base alle caratteristiche specifiche dell’ente, tenendo conto dell’attività svolta, dei singoli processi produttivi, dei contesti in cui opera e degli interlocutori con cui esso interagisce.

I legali del nostro Studio operano da tempo nel settore della responsabilità amministrativa degli enti, occupandosi della redazione di Modelli 231 di organizzazione e gestione e ricoprendo altresì incarichi all’interno di Organismi di Vigilanza.

Fissa un appuntamento

PER UNA CONSULENZA

Richiedi informazioni

Servizi

PER PRIVATI

Offriamo una vasta gamma di servizi, non solo per le aziende, ma anche per i privati cittadini che necessitano di assistenza in ambito Penale

  1. Reati in materia di Edilizia ed Urbanistica
  2. Lesioni ed omicidio stradale: Guida in stato di ebrezza o sotto effetto stupefacenti
  3. Estradizione, mandato d’arresto europeo e assistenza legale all’estero
  4. Codice rosso: violenza, stalking e maltrattamenti
  5. Penale minorile
  6. Sostanze stupefacenti
  7. Corte Europea (CEDU) e Corte di Cassazione
  8. Frodi assicurative
  9. Misure di prevenzione personale e patrimoniale
Come possiamo aiutarti?
TOP