Truffa sentimentale: reato o semplice inganno?

Tabella dei Contenuti

“Una persona, ingannando il partner e dissimulando i propri reali sentimenti, lo induce a versare delle somme di denaro a suo favore: scopri se si tratta di truffa”

Negli ultimi tempi, è in aumento questa tipologia di reato, anche con gravi conseguenze per le vittime.

Molto spesso i protagonisti di queste vicende sono uomini o donne particolarmente fragili.

Tali soggetti intrattengono una relazione sentimentale e ricevono dal “partner” promesse sulla futura costituzione di una famiglia insieme.

Questi, soggiogati dall’emotività vissuta in quel momento, gli elargiscono somme di denaro, ma poi i partner interrompono la relazione e spariscono subito dopo.

Il nostro studio ha ottenuto una condanna nei confronti di un soggetto che, con dei raggiri, si era fatto consegnare dalla inconsapevole vittima ingenti somme di denaro.

La prova del reato sono state foto e messaggi whatsapp, che hanno aiutato il Giudice a ricostruire la vicenda.

E’ stata quindi emessa una sentenza di condanna, che ha fatto si che la vittima percepisse un risarcimento per i danni subiti.

Questo è un reato contro il patrimonio, commesso con inganno, e richiede, per la sua realizzazione, artifizi e raggiri.

Ed infatti la Corte di Cassazione ritiene che tali requisiti ci siano tutte le volte in cui c’è induzione in errore della vittima.

Le esigenze di tutela delle vittime, che vivevano una particolare condizione di fragilità emotiva, hanno avuto grande importanza.

Infatti, lo Stato deve tutelare maggiormente proprio i soggetti più deboli.

In un altro caso, abbiamo difeso la vittima su espressa richiesta dei suoi familiari.

Difatti la persona offesa non riusciva a comprendere i raggiri che quotidianamente subiva, tanto che il Giudice ha nominato un “amministrazione di sostegno”.

Se ritieni di essere vittima di questi reati, contatta il nostro studio per ottenere la piena tutela dei tuoi diritti o il risarcimento dei danni subiti.

Avv. Raffaele Perrotta

Come possiamo aiutarti?