Gli incidenti sul luogo di lavoro sono eventi piuttosto comuni al giorno d’oggi e possono verificarsi in qualsiasi luogo, sia esso ufficio o cantiere.
Il lavoro stesso comporta diversi rischi e le cause degli infortuni possono essere le più svariate: una caduta, una disattenzione di un collega, incidenti con macchinari, attrezzatura inadeguata od obsoleta.
Il datore di lavoro è per legge tenuto a salvaguardare l’incolumità dei propri dipendenti da ogni rischio inerente all’attività svolta. Dovrà, infatti, vigilare e predisporre tutte le misure di sicurezza necessarie a garantire un ambiente di lavoro sicuro e tutelare i propri dipendenti contro incidenti e malattie.
In caso di incidente, potrà essere contestata la violazione del D.lgs 81/2008 con l’apertura di un procedimento penale. Al contempo, il lavoratore potrà aver diritto al risarcimento per i danni subiti.
Gli avvocati del nostro studio sono specializzati in infortuni sul lavoro e si avvalgono di medici specialisti e medici legali per valutare compiutamente il danno da risarcire.
Per quanto riguarda il datore di lavoro, va specificato come non tutti gli infortuni facciano sorgere un’automatica responsabilità penale.
Un comportamento “esorbitante” del lavoratore, condotte che fuoriescono dalle mansioni, ordini, disposizioni impartite, un comportamento “abnorme” del lavoratore che assume delle condotte imprevedibili che nulla hanno a che vedere con l’attività svolta, sono certamente situazioni che fanno escludere una responsabilità penale del datore di lavoro.
È importante rivolgersi al nostro studio in caso di infortunio sul lavoro in quanto spesso viene indagato il datore di lavoro che può essere chiamato a rispondere penalmente di lesioni o di omicidio colposo.
Senza dimenticare come la recentissima pandemia da coronavirus abbia imposto alle imprese la ulteriore necessità di adottare specifici protocolli di sicurezza anticovid che, se non adottati o non idonei, possono far derivare ulteriore responsabilità penale in capo al datore di lavoro (per approfondire clicca qui).
Se sei indagato o imputato per aver causato un infortunio sul lavoro oppure sei un lavoratore che ha subito un infortunio verificatosi sul luogo di lavoro e vuoi chiedere il risarcimento dei danni subiti, non esitare a contattarci.